-

Ti trovi qui:

Home

Espando: il servizio di fatturazione elettronica disponibile per i nuovi iscritti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Per tutti i nuovi iscritti all'Ordine è disponibile gratuitamente il servizio di fatturazione elettronica Espando.
Gli iscritti possono accedere al portale Espando richiedendo le credenziali tramite il link "Recupera credenziali". Completata la registrazione, i Commercialisti e gli Studi associati potranno emettere gratuitamente fino a 12 proprie parcelle elettroniche verso la Pubblica Amministrazione e potranno acquistare fatture aggiuntive, da emettere anche per conto dei propri clienti.

Per iniziare a lavorare con Espando, sono disponibili i video dimostrativi, accessibili anche dall'interno della procedura.

Per richieste di supporto tecnico il riferimento è Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Nuovo codice deontologico in vigore dal 01/03/2016

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

E’ entrato  in vigore il 1° marzo  il nuovo codice deontologico dei Commercialisti.

 Il testo del nuovo Codice, che aggiorna il precedente del 2008, oltre al necessario allineamento ai ripetuti interventi legislativi degli ultimi anni, presenta rilevanti novità soprattutto con riferimento ai rapporti tra Commercialisti e tra questi e i clienti, al fine di individuare regole di condotta chiare e per dare risposta alle criticità rilevate negli ultimi anni (quali, ad esempio, i casi di subentro a un collega ovvero di rinunzia al mandato professionale). Novità anche in tema di trattamento economico del tirocinio, che prevede ora espressamente il rimborso forfettario per i tirocinanti già a partire dall’inizio del tirocinio (e non dopo i primi sei mesi, come inizialmente previsto dal nuovo codice).

 Il nuovo Codice deontologico

 Le principali novità del nuovo Codice deontologico

   

Nuovo Regolamento per la FPC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

È stato pubblicato il Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in vigore dal 1° gennaio 2016. Le principali modifiche introdotte dal nuovo regolamento riguardano:
• l’estensione dell’obbligo formativo di 10 CFP annuali per gli iscritti:

- che compiano il 65° anno di età nel triennio
- che non esercitano l’attività professionale
- che sono iscritti nell’Elenco Speciale

• il riconoscimento alle "Associazioni di iscritti agli albi e di altri soggetti" della possibilità di erogare eventi di formazione professionale continua;

• l’inserimento della normativa antiriciclaggio e delle tecniche di mediazione tra le materie obbligatorie;

• la rivisitazione delle voci delle attività formative particolari;

• l’introduzione delle modalità di svolgimento da parte dell'Ordine delle verifiche annuali e triennali per l’assolvimento dell’obbligo;

• l’estensione ai padri e ai genitori adottivi o affidatari dell’esenzione per maternità e l’introduzione dell’esenzione dall'obbligo formativo per gli iscritti i cui coniugi, parenti, affini o altri componenti il nucleo familiare abbiano malattie gravi.

Il Consiglio Nazionale pur avendo rappresentato al Ministro alcune perplessità in merito all'estensione dell'obbligo formativo a quanti non esercitano l'attività professionale, ha approvato il Regolamento, nella seduta di Consiglio del 3 dicembre u.s. al fine di garantirne l’entrata in vigore dal 1° gennaio 2016.

Consulta l’informativa del CNDCEC
Consulta il Nuovo Regolamento FPC

   

Entro il 31 gennaio la quota Registro dei revisori legali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si ricorda che il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione nel Registro dei revisori legali è fissato al 31 gennaio 2016. Il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 2 ottobre 2015, pubblicato nella G. U. - Serie generale - n. 273 del 23 novembre 2015, conferma l'importo del contributo annuale nella misura di 26,00 €, oltre le spese postali.

A partire dal 2016, il pagamento del contributo annuale potrà essere eseguito anche on-line, attraverso il  Nodo dei Pagamenti-SPC (denominato "PagoPA"), tramite gli strumenti di pagamento elettronico resi disponibili dalla piattaforma.

È comunque in corso, anche per quest'anno, l'invio di apoositi avvisi per il pagamento del contributo 2016.

   

Pubblicato il nuovo elenco revisori enti locali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Ministero dell'Interno comunica che con decreto ministeriale del 23 dicembre 2015 è stato aggiornato l'elenco dei revisori contabili degli enti locali con efficacia dal 1° gennaio 2016, riferito agli enti locali appartenenti al territorio delle regioni a statuto ordinario.

Il predetto elenco viene divulgato sulle pagine internet del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali - Direzione centrale della finanza locale con effetti di pubblicità legale ai sensi dell'articolo 32 della legge 18 giugno 2009 n. 69, così come previsto dall'articolo 2 comma 2 del predetto Regolamento.

http://finanzalocale.interno.it/docum/comunicati/com231215.html

   

Cronache Fermane

 

Ricerca iscritto