Nuovo Regolamento per la FPC

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Marzo 2016 11:45

Stampa

È stato pubblicato il Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in vigore dal 1° gennaio 2016. Le principali modifiche introdotte dal nuovo regolamento riguardano:
• l’estensione dell’obbligo formativo di 10 CFP annuali per gli iscritti:

- che compiano il 65° anno di età nel triennio
- che non esercitano l’attività professionale
- che sono iscritti nell’Elenco Speciale

• il riconoscimento alle "Associazioni di iscritti agli albi e di altri soggetti" della possibilità di erogare eventi di formazione professionale continua;

• l’inserimento della normativa antiriciclaggio e delle tecniche di mediazione tra le materie obbligatorie;

• la rivisitazione delle voci delle attività formative particolari;

• l’introduzione delle modalità di svolgimento da parte dell'Ordine delle verifiche annuali e triennali per l’assolvimento dell’obbligo;

• l’estensione ai padri e ai genitori adottivi o affidatari dell’esenzione per maternità e l’introduzione dell’esenzione dall'obbligo formativo per gli iscritti i cui coniugi, parenti, affini o altri componenti il nucleo familiare abbiano malattie gravi.

Il Consiglio Nazionale pur avendo rappresentato al Ministro alcune perplessità in merito all'estensione dell'obbligo formativo a quanti non esercitano l'attività professionale, ha approvato il Regolamento, nella seduta di Consiglio del 3 dicembre u.s. al fine di garantirne l’entrata in vigore dal 1° gennaio 2016.

Consulta l’informativa del CNDCEC
Consulta il Nuovo Regolamento FPC